E’ stata prorogata l’agevolazione Irpef del 50% per l’installazione di un nuovo climatizzatore sino al 31 dicembre 2017.
Installando un climatizzatore con pompa di calore è possibile recuperare il 50% del costo totale dell’impianto, attraverso la detrazione fiscale nella denuncia dei redditi.
Possono beneficiare dell’agevolazione:
‣ proprietari e loro familiari conviventi;
‣ titolari di diritti reali (nuda proprietà, uso, usufrutto, abitazione);
‣ inquilini e comodatari (persone che usano gratuitamente la casa);
‣ futuri acquirenti di un immobile, con compromesso registrato;
‣ soci di cooperative in proprietà divisa e indivisa;
‣ soci di s.s, s.a.s. e s.n.c. (società semplici, in accomandita semplice, in nome collettivo), nonché di imprese familiari.
I contribuenti che sostengono le spese di ristrutturazione potranno far valere la detrazione Irpef del 50% con la dichiarazione dei redditi, suddividendola in 10 rate annuali.
Da luglio 2011, non è più necessario comunicare preventivamente all’Agenzia delle Entrate di Pescara la richiesta di agevolazione fiscale per lavori di ristrutturazione edilizia.
Basta seguire queste semplici indicazioni per usufruire delle DETRAZIONE IRPEF AL 50%:
A. Il venditore/installatore deve essere un’azienda abilitata (pena la decadenza dell’agevolazione)
B. pagare la fattura con bonifico bancario (modulo apposito per detrazione fiscale-ristrutturazione edilizia) da cui risultino:
-la ragione sociale e la partita Iva dell’azienda beneficiaria del bonifico;
-il proprio nome e cognome e codice fiscale;
-la causale del versamento: “BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97) – ACQUISTO CLIMATIZZATORE INVERTER CON POMPA DI CALORE”
-Il numero e data fattura; chiamando il nostro numero verde oppure scrivendoci una e-mail a info@convienesempre.it, e comunicandoci il numero d’ordine, vi indicheremo il numero di fattura da indicare nella causale del bonifico.
I lavori edilizi per i quali spetta la detrazione del 50% sono quelli indicati nel d.p.r. n. 380 del 2001 (Testo unico per l’edilizia), nello specifico riguardano interventi di manutenzione straordinaria, lavori di restauro e risanamento conservativo, lavori di ristrutturazione edilizia di singoli appartamenti e di immobili condominiali.
Requisiti necessari per usufruire della detrazione fiscale del 50% per il 2016 è che le spese effettuate siano state pagate tramite bonifico bancario.